Come aumentare le vendite con uno strumento di repricing

Impostazione automatica dei prezzi in base a regole aziendali

Offri in ogni momento il prezzo giusto

L’eCommerce cambia in modo estremamente rapido. In appena 24 ore Amazon ha potuto modificare i suoi prezzi fino a una decina di volte, mentre altri competitor possono averlo fatto almeno una volta.

In un ambiente in cui il cliente cerca sempre l'immediatezza e può accedere a numerose offerte, non fissare un prezzo ideale può significare restare fuori dal mercato. Tutto l’investimento in marketing, contenuti e pubblicità, possono non dare risultati se il prezzo è disallineato.

 

Aumentare le vendite e mantenere il margine di profitto

Con una serie di regole di repricing applicate in maniera automatizzata potrai trovare il prezzo ideale per aumentare le vendite senza perdere i profitti. Puoi stabilire il margine minimo desiderato per prodotto e il sistema ti garantirà che quel prodotto non venga mai offerto a un prezzo che lo comprometta. Tu decidi di quanto diminuire i prezzi dei prodotti con l’obiettivo di essere competitivo.

Un altro vantaggio dell’applicare una buona strategia di repricing è ottenere che parte dell’assortimento di prodotti con bassa rotazione si inizi a vendere una volta raggiunto un prezzo interessante per il consumatore.

 

Definire una strategia di repricing in base a regole aziendali

Se vuoi offrire sempre un prezzo attraente, devi definire alcune regole per far attivare il repricing, su quali prodotti e in quali circostanze. Ad esempio, imposta il prezzo più basso purché abbia perso concorrenzialità per oltre il 5% e i competitor abbiano stock. Per farlo è necessaria un’analisi continua dei prezzi per ogni prodotto dei tuoi competitor, così come fare calcoli manuali considerando tutte le variabili che hai selezionato. La migliore opzione per evitare errori è utilizzare uno strumento di repricing. 

Il nostro software di repricing ti rende più facile il processo monitorizzando giornalmente la concorrenza e definendo le regole di cui hai bisogno all’interno della nostra piattaforma per effettuare il cambiamento di prezzo in modo agile e semplice. Come risultato ogni prodotto avrà un prezzo calcolato automaticamente in un sistema a prova di errore.

Repricing

Whitepapers Relazionati

Guida definitiva sul Dynamic Pricing

Scopri di più

Scopri l’evoluzione delle Marche del Distributore o private label in Europa e America

Scopri di più